ì La Nostra Storia - Pasticceria Elvezia

Un Viaggio chiamato Elvezia…

La nostra storia ebbe inizio nel 1962, quando il pasticciere Mario Demicheli, insieme alla moglie Regina, decise di aprire una piccola pasticceria nel cuore di Novi Ligure.

Elvezia Old

Pochi anni dopo, il successo di quella piccola pasticceria fu tale da far prendere a Mario e Regina la decisione di spostarsi e ingrandire la loro attività al civico  40 di Viale Aurelio Saffi, nel cuore di Novi Ligure. Nasce così la caffetteria e la sala da tè in stile veneziano, che ancora oggi fa da cornice alle nostre colazioni, pranzi, merende e apertivi.

La casa dell’Olandesina

È proprio nel piccolo laboratorio di Viale Saffi che nei primi anni sessanta nasce la celebre olandesina dell’Elvezia. Grazie all’accurata ricerca e selezione di materie prime di qualità svolta da nonno Mario, veniva creata la sua ricetta segreta che ancora oggi viene gelosamente custodita e tramandata di generazione in generazione.

Un luogo di ritrovo per intere generazioni

Fin dai primi momenti, la pasticceria Elvezia di Novi Ligure divenne un celebre luogo d’incontro per la città, dove poter degustare dolcezze fatte a mano come torte, pasticcini, olandesine e gelati, accompagnati da un buon tè o un caffè. 

A distanza di sessant’anni, si sono susseguite generazioni di novesi. Tutti in città hanno almeno un ricordo o un aneddoto legato all’Elvezia, passando allegri pomeriggi in compagnia di amori, amici, familiari e altre persone speciali.

Non hai mai assaggiato un’olandesina nella nostra sala da tè? 

Sala da tè Veneziana, panoramica

L’Elvezia oggi

Dopo tre generazioni di pasticcieri, lavoriamo sempre in maniera del tutto artigianale, prendendoci cura di ogni nostro prodotto, cominciando dall’acquisto di materie prime selezionate fino ad arrivare al confezionamento, garantendo così la genuinità e i sapori di un tempo. 

 

“Sono cresciuto in questa pasticceria”

Matteo Calderone

Matteo Calderone, pasticciere e proprietario di Elvezia. 

 

“Muovevo qui i miei primi passi e nel frattempo mi appassionavo per quest’arte. Iniziata come un gioco, quella del pasticciere è diventata la mia professione e la mia vita, così come i miei genitori e i miei nonni.


Tra le novità che ho introdotto, c’è l’esclusiva linea packaging, creata e studiata per ogni nostro singolo prodotto. Non un semplice rivestimento, ma un elemento da tenere e riutilizzare. Oggi investiamo in ricerca e sviluppo, con tecnologie all’avanguardia, che supportano la tradizione e l’artigianalità che ci contraddistingue. Il nostro personale viene formato e preparato per accogliere al meglio i nostri clienti.

 
Nel 2021, la produzione del celebre show televisivo Cake Star, ci ha selezionati per partecipare all’episodio dedicato al Piemonte. Siamo orgogliosi di aver partecipato e di esserci classificati sul podio come vincitori, e di avere avuto la possibilità, di mostrare le nostre specialità e la nostra tradizione a tutta Italia.”

 -Matteo C

Sessant’anni di passione e tradizioni

Oggi, dopo tre generazioni di pasticcieri, lavoriamo ancora in maniera del tutto artigianale, prendendoci cura di ogni nostro prodotto, cominciando dall’acquisto di materie prime selezionate fino ad arrivare al confezionamento, garantendo così la genuinità e i sapori che ci contraddistinguono da più di mezzo secolo. 

Tutto ciò che noi produciamo e vi offriamo è dato dall’esperienza e dalla nostra passione per le cose buone. Tutto questo è solo un nome, Elvezia, che ci contraddistingue e che dal 1962 lavora per voi, per offrirvi il meglio, ogni giorno.

 

Elvezia Logo

Ti aspettiamo

 

Viale Aurelio Saffi, 40 – 15067 Novi Ligure (Alessandria)

Contattaci

 

0143 2561
info@pasticceriaelvezia.it